Come si svolge l'apprendimento del Training Autogeno on line - Il DOPPIO BINARIO

      Il Training Autogeno, oggi non è più considerato solo una tecnica per la cura dei problemi psicofisici, ma è soprattutto una modalità di prevenzione per tantissimi disturbi; in quanto la persona che ha appreso in modo corretto la tecnica impara a trattare i sintomi già fin dal loro primissimo insorgere, evitandone, in tal modo, la degenerazione in disturbi più gravi.

    Il Training Autogeno di Base costituisce un'ottima tecnica di rilassamento muscolare progressivo, ma la sua efficacia dipende dalla corretta conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici che lo regolano e dal feedback con lo psicologo durante il processo di apprendimento. Quest'ultimo aspetto è molto importante se si considera che nelle fasi iniziali emerge sempre del materiale inconscio, sia sottoforma di vissuti fisiologici (scariche autogene) che di vissuti psicologici. L'analisi di tali vissuti si rende necessaria ai fini di un corretto apprendimento della tecnica ma, soprattutto, nel caso di un suo utilizzo come strumento terapeutico.

      Infatti, quando si parla del T.A. come di un "farmaco naturale" ci si riferisce al Doppio Binario di E. Kretschmer che prevede l'apprendimento del T.A. sul binario fisico e, contemporaneamente, l'Analisi Tematica  dei vissuti che emergono durante l'apprendimento sul binario mentale. Inoltre, in funzione del tipo di disturbo, è prevista la "Condotta Finale" (altre 3/4 sedute) che consiste nella elaborazione di formule/proponimenti costruiti ad hoc sul problema presentato dal soggetto che dovanno essere inseriti nella formula finale del T.A per un certo limitato periodo.

    Il T.A. è una tecnica semplicissima da eseguire, la sua esecuzione (perfino nella completa formula finale) non richiede più di 5 minuti e lo si può eseguire ovunque: a casa, durante le pause di lavoro, sul tram, in sala d'attesa ecc. Unica condizione dalla quale non si può prescindere è l'allenamento quotidiano durante il periodo dell'apprendimento; esso va eseguito 3 volte al giorno e si dovranno annotare brevemente su un protocollo (fornito via e-mail) le sensazioni fisiche e psichiche che si presenteranno durante gli esercizi, il protocollo ci dirà dei progressi fatti durante l'allenamento e ci fornirà materiale e spunti importanti che permetteranno, se analizzati, di esplorare e conoscere meglio la propria personalità profonda.

      Un'annotazione importante: prima di iniziare l'apprendimento è necessaria la somministrazione di due tests psicologici che ci danno un profilo della personalità e, se presente, una misura dell'ansia. Questo ci permette anche di valutare, prima di iniziare, la idoneità o meno all'apprendimento della tecnica. 

      L'apprendimento del T.A. on line su doppio binario cioè con l'Analisi Tematica di vissuti e sogni, prevede 9 video-sedute precedute dall'invio del materiale didattico necessario allo svolgimento di ciascuna video-seduta.

Il materiale previsto sarà inviato via e-mail prima dell'appuntamento on line prefissato.

1) Dispensa teorica sul Training Autogeno in generale (condizioni ambientali ideali, postura ecc.) + Esempio di Protocollo di autosservazione (2 file in tutto);

2) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico della "calma" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni (2 file in tutto);

3) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico della "pesantezza" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni; (2 file in tutto)

4) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico del "calore" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni; (2 file in tutto)

5) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico della "respirazione" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni (2 file in tutto);

6) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico del "plesso solare" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni (2 file in tutto);

7) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico del "cuore" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni (2 file in tutto);

8) Dispensa teorica sull'esercizio propedeutico della "Fronte fresca" + Protocollo di autosservazione su cui appuntare le sensazioni + modulo risomministrazione del Luscher test (3 file in tutto);

9) Dispensa teorica con Formula finale dell' esercizio completo del Training Autogeno + Protocollo di autosservazione + risultati del Re-Test  Luscher (3 file in tutto).

Il Training Autogeno può essere un valido strumento anche per i bambini: per il superamento di difficoltà di apprendimento, di concentrazione, di socializzazione, difficoltà legate al sonno, alle paure e alle preoccupazioni. Il T.A. per bambini segue però un protocollo diverso: esso utilizza la fiaba come strumento per favorire la tranquillità e il benessere. Attraverso l’ascolto di semplici e fantasiose storie il bambino può visualizzare le sue emozioni, scaricare le tensioni e raggiungere una completa distensione.

Per approfondire sul Training Autogeno cliccare qui

Per richiedere il modello di iscrizione e conoscere il costo del percorso per l'apprendimento on line del Training Autogeno di base individuale cliccare qui.