Corso on-line in sessioni e-mail di Comunicazione Efficace per la coppia in crisi

     Il benessere della coppia è notevolmente influenzato dai modelli di comunicazione che si instaurano fin dall'inizio della relazione. Anche se il rapporto di coppia si modifica ed è in continua evoluzione, può accadere che alcune modalità disfunzionali di comunicazione si cristallizzino fino a diventare ridondanti e costanti in un circolo vizioso che, quasi sempre, degenera in conflitti.
     L'obiettivo di questo Corso per la Comunicazione Efficace è quello di individuare nei modelli comunicativi specifici della coppia gli aspetti e gli elementi che sicuramente portano a un dialogo fallimentare e addestrarsi ad evitarli e, successivamente, sostituirli con modalità comunicazionali corrette e più funzionali. 

      Il corso si articolerà in 13 sessioni via e-mail a cadenza quindicinale. Può essere richiesto dalla coppia ma anche da uno solo dei due partner. L'ideale sarebbe che la coppia svolgesse il percorso insieme, ma sarà efficace anche se svolto individualmente, in quanto: essendo la comunicazione un processo circolare e non lineare (nel senso che nel dialogo si influenza l'altro ma nello stesso se ne è influenzati) un cambiamento, anche piccolo, nei modelli comunicativi di uno dei componenti della coppia inevitabilmente si ripercuote anche nella risposta dell'altro.

    Ciascuna sessione includerà l'invio di una dispensa teorica che tratterà l'elemento della comunicazione (sia esso funzionale o disfunzionale) di volta in volta considerato e l'analisi dei modelli di comunicazione tipici della coppia allo scopo di individuarne l'aspetto problematico per addestrarsi ad evitarlo. Le ultime sessioni tratteranno gli aspetti di un dialogo costruttivo e collaborativo per la comunicazione di una coppia in armonia e nell'unione.

     Per ulteriori informazioni o richiesta del modulo di iscrizione utilizzare questo modello 
oppure scrivere a questo indirizzo e-mail: mgzocco@gmail.com