Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI)

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI) si presenta come un questionario che, nella sua forma ridotta, comprende circa 300 facili domande alle quali rispondere Vero o Falso. Esso è un test psicologico che valuta i tratti di personalità e fornisce indicazioni sulla eventuale presenza di psicopatologie. Il test MMPI è stato progettato con 10 scale cliniche che valutano 10 grandi categorie di comportamento umano  e quattro scale di validità, che valutano l'atteggiamento generale del soggetto riguardo alla prova, e cioè se ha risposto in modo veritiero ed accurato.

Le 4 scale di controllo riguardano: le omissioni (?), le bugie (L), la comprensione (F) e il controllo (K). Le 10 scale cliniche sono: ipocondria (Hs), depressione (D), isteria (Hs), devianza (Pd), mascolinità/femminilità (M/F), paranoia (Pt), psicastenia (Pt), schizofrenia (Sc), mania (Ma), introversione sociale (Si). 

Questo test, oltre a darci una valutazione della personalità normale e patologica, è in grado di fornire, attraverso una formula, la misura dell'ansia. Dato un valore medio (45) il risultato ottenuto dalla formula rivela quanto la misura dell'ansia libera si discosta dalla media (sigma 15). Per cui, questo aspetto del test MMPI è in qualche modo un'indicatore dell'efficacia della terapia. Quindi la risomministrazione del test MMPI alla fine di un percorso terapeutico (che comprenda ad esempio il Training Autogeno) ci permette di valutare se esso (cioè il TA) è stato appreso ed eseguito quotidianamente in modo corretto. Infatti, al termine della terapia la misura dell'ansia libera diminuisce sensibilmente. 

Il Minnesota Multiphasic Personality Inventory è considerato uno strumento psicologico protetto, il che significa che può essere somministrato  e interpretato solo da uno psicologo addestrato a farlo. Per un ulteriore approfondimento sugli aspetti teorici cliccare QUI.

Costi e modalità di richiesta del Test MMPI.