Musicoterapia Immaginativa

La Musicoterapia si divide in due filoni: quella attiva indicata per persone adulti o bambini diversamente abili (con menomazioni, lesioni cerebrali, malattie mentali) e quella ricettiva o d'ascolto, generalmente usata per disturbi psicologici lievi: stress, ansie e nevrosi. La musicoterapia immaginativa appartiene a questo secondo filone caratterizzato da problemi semplicemente psicologici o psicosomatici con, alla base, un'alta percentuale di stati d'ansia o di tensione più o meno gravi ed acuti.

La musicoterapia immaginativa può porsi come semplice sottofondo musicale e quindi come supporto alle tecniche di rilassamento: in questo caso si parla di musica in terapiaoppure può diventare parte integrante di un percorso di visualizzazioni guidate. In quest'ultimo caso la musica si integra con le parole, le analogie, le metafore di cui si serve, assumendone la medesima importanza; si utilizzano musica e parole insieme per entrare maggiormente in sintonia con i vissuti profondi del paziente.

Negli stadi più avanzati, dove il soggetto è già ben allenato a un certo tipo di ascolto,  si può continuare questo percorso con la musicoterapia superiore, dove sarà la sola musica e far emergere dall'inconscio, immagini, sensazioni, emozioni e conflitti da poter utilizzare per un cambiamento verso la salute e il benessere psicofisico.

Quando si sceglie la musicoterapia immaginativa, si costruisce, tenendo conto delle problematiche apportate dal soggetto, un itinerario personalizzato che include la scelta di 9 temi per le visualizzazioni (1 per ogni seduta) con le musiche più appropriate, scelte nella vasta gamma di vari generi musicali: classica, new age, jazz, moderna, considerando (nei casi in cui è possibile) anche le preferenze del soggetto.

Si possono progettare, in linea di massima, 3 tipologie di itinerari terapeutici, ciascuno di 9 sedute. 

1° Itinerario: ACCETTAZIONE DI SE' (questo percorso si propone un doppio obiettivo e cioè l'accettazione del sé con tutti i suoi limiti, la fragilità, le debolezze e la negatività, e la costruzione di un Io più solido e robusto ma anche più armonico ed equilibrato). 

2° Itinerario: ESPANSIONE E LIBERTA' (questo percorso tende a stimolare la presa di coscienza di sé, la capacità di distaccarsi da un'iper-riflessione su di sé o sui propri problemi e il desiderio di aprirsi al mondo e all'altro).

3° Itinerario: MEDITAZIONE  (quest'ultimo percorso più di tipo esistenziale,  è indicato per tutti coloro che si ritrovano a fare scelte importanti di vita, che si pongono interrogativi sull'esistenza, sulla sofferenza, sull'amore, l'amicizia e così via)

Nel caso in cui venga scelto il percorso on line, verrà fornito via e mail (in concomitanza dell'appuntamento on line) anche il file musicale scelto per quel particolare tema. Per il costo di ciascun itinerario cliccare QUI.