Sogno da svegli guidato (Reve Eveillè Dirigè)

     Il sogno da svegli guidato consiste in una tecnica psicologica che utilizza le immagini mentali in movimento nella cura dei disturbi psicologici. Robert Desoille è considerato il maestro fra tutti coloro che si sono occupati delle immagini mentali ed è l'ideatore del "reve eveillé dirigé" cioè: sogno da svegli guidato. Egli notò che in un soggetto lo stato di rilassamento favorisce la capacità immaginativa e che una modificazione dell'immaginario provoca come conseguenza una modificazione anche a livello affettivo e comportamentale. I momenti fondamentali del sogno da svegli sono tre: il rilassamento, le visualizzazioni delle immagini in movimento e la verbalizzazione delle stesse.

     La visualizzazione delle immagini sembra essere l'unico punto in comune con il T.A.S. Infatti, a differenza del T.A.S. (Training Autogeno Superiore) il sogno da svegli non richiede necessariamente l'allenamento al training autogeno, se il soggetto è allenato basta eseguire gli es. di pesantezza e calore, in caso contrario si possono usare altre tecniche di rilassamento. Il T.A.S. può essere eseguito autonomamente, il sogno da svegli richiede la guida dell'operatore.

     Infine, un'altra caratteristica del sogno da svegli è la verbalizzazione delle immagini nel momento stesso in cui si susseguono e si svolgono. I contenuti individuali di tali visualizzazioni possono essere oggetto dell'Analisi Tematica e quindi strumento per l'accesso all'inconscio. I temi utilizzati per il sogno da svegli non sono standard come nel T.A.S. ma possono essere ricavati dai sogni, da disegni, da fotografie, oltre che a quelli proposti dallo stesso Desoille.