Analisi tematica dei vissuti onirici e dei sogni

Tutte le tecniche descritte a partire dal Training Autogeno di base fino ad arrivare alla musicoterapia immaginativa, come già detto, richiedono l'analisi dei vissuti: siano essi somatici e, quindi, più strettamente legati al T.A. di base, che psichici e legati alle altre tecniche più specificatamente immaginative. Questa analisi è detta: analisi tematica. L'analisi tematica va applicata a tutti i vissuti che emergono durante l'esecuzione degli esercizi ma, anche e soprattutto, ai sogni che vengno prodotti nel periodo di apprendimento del T.A.  L'interpretazione dei sogni può essere richiesta anche da sola, da svolgersi durante la consulenza psicologica. L’importante, sia nel primo caso che nell'altro, è trascrivere gli elementi del sogno al momento del risveglio, poiché già a distanza di poco tempo si possono “perdere” dettagli importanti, che possono sfuggire ai ricordi al momento della richiesta di interpretazione del sogno, poiché anche il luogo, la data, l’ora o il contesto in cui si colloca il sogno sono considerati molto importanti ai fini di una decodifica del significato latente.

IL MONDO DEI SOGNI E' INFINITO

I sogni ci possono anche dare un aiuto concreto per conoscerci meglio, perché “liberano” a livello inconscio le nostre vere emozioni, le nostre paure, i nostri desideri più segreti, che spesso, durante il giorno vengono soffocati e imprigionati dalla “razionalità” della nostra mente. Non di rado essi ci portano la soluzione per uscire da una situazione di stallo, ci indicano la via da seguire per raggiungere uno scopo o un obiettivo o, semplicemente, ci mettono in contatto con la nostra anima, la vera essenza del nostro “io”. Spesso essi ci anticipano eventi, sensazioni, sentimenti che molto spesso non sentiamo nostri, o che non sempre sappiamo riconoscere o a cui non sappiamo dar voce. Quindi, se impariamo a guardare ai sogni nel loro simbolismo (anche quando sono sogni che ci lasciano sensazioni d’angoscia o di disagio) diventeremo più forti e consapevoli e potremo trovare risposte a dubbi che ci tormentano o soluzioni a problemi che ci assillano.

Quindi possiamo dire che:

i sogni anche se apparentemente mascherano e nascondono, nella realtà rivelano;

i sogni, in alcuni momenti della vita (magari quelli caratterizzati da una maggiore confusione) possono indicare la via;

i sogni danno la possibilità di un'evoluzione spirituale.