La psicologia del benessere on line

    Sempre più spesso oggi si assiste ad uno spostamento dell'interesse generale verso un particolare aspetto della psicologia: quello della prevenzione, meglio definita come "psicologia del benessere".

    Da tempo gli studiosi della psicologia hanno individuato nel ciclo della vita di ciascun individuo dei periodi critici, dei momenti di passaggio: alcuni obbligati come l'adolescenza, altri accidentali come ad esempio la perdita di lavoro. Ma ci sono tante altre situazioni della vita che richiedono una riorganizzazione interiore come ad esempio i problemi amorosi, il matrimonio, la gravidanza, la separazione, un lutto,  ecc. Ed è stato notato che moltissimi disagi e disturbi psicosomatici o psicologici compaiono maggiormente in concomitanza o in conseguenza di tali delicati momenti.

    In questo contesto si inserisce perfettamente la psicologia del benessere on line. Affrontare il disagio al suo insorgere, preparare la persona ad affrontare in modo ottimale i cambiamenti che si prevede avverranno, o sostenerla e accompagnarla nel superamento di quelli che si ritrova in essere, è molto importante per prevenire l'insorgere di disturbi più strutturati. 

    Il fatto poi che se ne possa usufruire in modalità on line, quindi accessibile non appena se ne percepisce il bisogno, senza la necessità di spostarsi e rimanendo nell'intimità della propria casa, attraverso i servizi come: lo Psicologo con un clic (per un pronto sostegno psicologico via chat o audio); la PsycoChat per piccoli problemi giovanili (su Facebook, Skype ecc.); il Luscher Test (per conoscere la natura profonda del problema) o la posta del benessere ne fa un'opportunità anche per coloro i quali, per vari motivi, non possono recarsi allo studio dello psicologo.

    Inoltre, la possibilità di apprendere on line una tecnica, come ad esempio il Training Autogeno, dà la possibilità di dotarsi di uno strumento sempre pronto a poter essere utilizzato nei momenti di maggiore stress o di ansia. Ulteriori approfondimenti sulla psicologia del benessere si trovano nella Pagina di Psicologia e Benessere on line.