AMBITI DI ATTIVITA'

ATTIVITA' DI CUI SI OCCUPA LA DOTT.SSA MARIA GIOVANNA ZOCCO

Tutte le attività sottoelencate possono essere svolte nello studio della dott.ssa Zocco, alcune possono anche svolgersi attraverso Internet e sarà indicato per ciascuna di esse.

Consulenze Psicologiche Individuali

CONSULENZE PSICOLOGICHE INDIVIDUALI - (Internet)

sono mirate alla comprensione e alla condivisione empatica della sofferenza: un ascolto attivo e non giudicante che mira a potenziare la capacità individuale di gestire situazioni difficili favorendo una maggiore consapevolezza di se stessi. La presenza di sintomi viene letta come manifestazione esteriore di un malessere da accogliere e comprendere per poter attivare le risorse personali, favorire la visione di una nuova prospettiva e promuovere benessere. Favorire uno spazio di riflessione in cui condividere i propri pensieri e stati d'animo sentendosi accolti, compresi e supportati in un momento difficile della propria vita, un primo passo importante che mette le basi per poter stare meglio e migliorare la qualità della propria vita. Lo Psicologo con un clic.

Consulenze psicologiche di coppia

CONSULENZE PSICOLOGICHE DI COPPIA - (Internet - Studio)

La consulenza di coppia ha come obiettivo primario quello di supportare i partner nell'affrontare problematiche della vita relazionale (conflittualità, comunicazione, sfera sessuale, progetto procreativo, tradimenti, separazioni, malattie, rapporti intergenerazionali...) che possono minare il benessere individuale di entrambi. Dedicarsi uno spazio per favorire l'ascolto e la comprensione reciproca anche nelle differenze, dare un senso ai comportamenti di ciascuno che possono contribuire al mantenimento del disagio, trovare nuove risposte alle difficoltà interne della coppia e al suo rapporto con il mondo esterno. L'obiettivo è favorire il superamento di una situazione di impasse - che fa star male, blocca e non permette l'evoluzione e l'attivazione di risorse - promuovendo il dialogo e la comprensione nella ricerca di nuove soluzioni. Gli strumenti utilizzati fanno riferimento alle tecniche sistemico-relazionali, alle tecniche brevi strategiche, al Training Autogeno di Coppia e al corso in sessioni e-mail di comunicazione afficace.

Consulenza psicologica alla famiglia

CONSULENZE FAMILIARI    - (Internet - Studio)
La terapia con la famiglia si rende necessaria quando appare evidente che il problema riguarda dinamiche familiari disturbate. Lo psicologo, inoltre, può optare per  una terapia familiare quando si rende conto che un problema, anche individuale, è mantenuto e alimentato (se non addirittura causato inconsapevolmente) dall'intero sistema familiare. In questo caso l'intervento è mirato ad attivare ciascun membro della famiglia che può rappresentare un'importante risorsa di cambiamento, soprattutto quando a star male sono bambini e adolescenti. Questa esigenza può verificarsi anche durante un percorso di consulenza psicologica individuale. Una terapia con la famiglia, a seconda dei casi, può richiedere il coinvolgimento di tutti i componenti il nucleo familiare ma può anche svolgersi con un solo componente. Questo è possibile per il principio olistico dei sistemi, secondo il quale la modifica di un solo elemento nella rete delle interazioni familiari determina un cambiamento nell'intero sistema.  Gli strumenti utilizzati, quindi, riguardano tecniche specifiche della terapia con la famiglia che si rifanno alle tecniche sistemico-relazionali e ad interventi di terapia strategica breve.

Infanzia e Adolescenza

INFANZIA E ADOLESCENZA (Studio - Internet):

Le consulenze psicologiche in età evolutiva, prevedono il coinvolgimento attivo della famiglia: i genitori vengono visti come una grande risorsa e si pone attenzione alla relazione genitore-figlio e, più in generale, alle relazioni familiari. 

BAMBINI

Quando un bambino presenta problemi di ansia, depressione, enuresi,  paure eccessive e immotivate, difficoltà relazionali in genere (famiglia, scuola, ambiente sociale)  scarso rendimento scolastico ecc. per orientare la famiglia o impostare un programma terapeutico è necessaria un'anamnesi accurata e una valutazione psicologica dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino.

Poiché i bambini, per esprimersi spontaneamente, hanno bisogno di un contesto favorevole che li faccia sentire a proprio agio, l'opportunità di avere dei colloqui con la psicologa nella tranquillità della propria casa è una condizione molto più rassicurante rispetto a quella di recarsi nello studio del terapeuta e ci sono minori probabilità per il bambino di auto etichettarsi come problematico. 

Per una valutazione psicodiagnostica è sufficiente un protocollo standard, da poter effettuare anche on line (in videoconferenza) che includa 4 colloqui di cui il primo con entrambi o anche uno solo dei genitori, gli altri 3 riguardano colloqui col bambino, sia in presenza dei genitori che da solo, e la somministrazione di 3 test grafici (test del disegno della Figura umana, della famiglia e dell'albero) che permetteranno una valutazione dello stadio di sviluppo cognitivo e affettivo raggiunti, così come la rilevazione di eventuali difficoltà relazionali all'interno della famiglia e/o della scuola.

Il Training Autogeno per bambini con l'uso della fiaboterapia

ADOLESCENTI

L'adolescenza è una fase delicata della vita in quanto momento di cambiamenti che segnano il passaggio dall'infanzia all'età adulta: l'obiettivo è accompagnarli nel percorso verso una maggiore autonomia, sostenendoli nel dar voce al disagio vissuto che può sfociare in sintomi (ansia, depressione, problematiche alimentari ecc.).

Per gli adolescenti è previsto anche un percorso con le tecniche immaginative, della durata di 6 sessioni, ciascuna sessione tratterà un tema immaginativo diverso, definito dalla psicologa in base all'età e al disagio presentato.  (Trattandosi di minorenni è richiesto il consenso dei genitori).

PsycoChat: per piccoli problemi giovanili

Orientamento Scolastico

ORIENTAMENTO SCOLASTICO (Solo Studio):

Si propone l'accompagnamento nella scelta della scuola superiore, del corso di studi universitario con l'obiettivo di favorire l'espressione della propria identità. Valutazione delle attitudini, degli interessi e dei valori. L'obiettivo è fornire strumenti per operare una scelta motivata e consapevole che tenga conto sia delle opportunità offerte dalla scuola e dal mondo del lavoro che delle proprie potenzialità.

Psicodiagnostica

PSICODIAGNOSTICA:

Gli strumenti psicodiagnostici, possono essere somministrati indipendentemente da un percorso di un aiuto psicologico più strutturato, essi possono essere applicati solo ai fini di una psicodiagnosi o semplicemente per un check-up psicologico.

Principali Strumenti Psicodiagnostici utilizzati:

TEST PROIETTIVI

LUSCHER - Test Cromatico di Max Luscher

RORSCHACH Test

T.A.T. -  Thematic Apperception Test

C.A.T. - Children Apperception Test
 

QUESTIONARI O INVENTARI DELLA PERSONALITA'

MMPI - Inventario multifasico della personalità

TMA (Test Multidimensionale dell'Autostima): test per la valutazione dell'autostima in età evolutiva

16    P. F. - I 16 fattori della personalità

C. P. Q. - Children’s Personality Questionnaire

TEST ATTITUDINALI

I. I. P. - Inventario degli Interessi Professionali

TEST CARTA E MATITA

Test del disegno (Figura Umana - Famiglia - Albero)